giovedì 17 dicembre 2015

La magica musica dei celti

Il potere del suono del Piccolo Popolo


Care consorelle e confratelli,
musica, canti, balli e giochi attorno ai falò sono sin dall’alba dei tempi prerogativa delle festività pagane, non ultima la tradizione celtica, le cui sonorità ci trascinano da subito in un’atmosfera rarefatta, e al contempo ben radicata nella natura, quasi si trattasse di un’altra dimensione… e forse così è.
La dea dell’elemento Fuoco, Brigit, insegnò la musica ai mortali, partendo dall’aria del suono, l’aria dell’allegria e l’aria del sonno, usando strumenti che andavano dall’arpa alle cornamuse, dalle lire ai flauti, fino a quelli a percussione (usati perlopiù per riti funerari e incitazioni in battaglia). La musica era talmente importante che se ne facevano delle gare, e strumenti e danze erano dipinti sulle stoviglie.
Lo strumento principe però era (ed è) l’arpa, di cinque tipi, dalla più grande, usata soprattutto in occasioni importanti, alla più piccola, portatile, e il bardo che la suonava era considerato alla stregua di un druido. Dotato di poteri magici, questo strumento, veniva difatti usato per compiere incantesimi e assoggettare le persone con il semplice suono (leggende addirittura narrano che il potere del suono fosse in grado di sollevare e spostare grossi massi). Si diceva inoltre che le vibrazioni avessero potere terapeutico (e non si discostano certo dalle moderne teorie di musicoterapia) e che placassero gli animi degli uomini morti in battaglia.
Il celebre bardo Taliesin, per esempio, narrava più che altro gesta di eroi, ma nelle sue ballate corre anche un filo iniziatico; lo stesso che probabilmente ci permette di scorgere l’invisibile Piccolo Popolo fra le note dei brani più attuali.
Certo, per quanto riguarda le testimonianze sonore in sé, poco ci è rimasto, a seguito della conquista cristiana, ma sappiamo che l’Irlanda aderì alle forme musicali antiche indoeuropee mantenendo la scala pentatonica, ed è per questo, probabilmente, come sostiene una frangia della critica musicale, che le sonorità moderne riecheggino talvolta i raga della musica indiana.
Con la scomparsa dei druidi, i bardi si trasformarono in menestrelli che vagavano di corte in corte, portando comunque avanti una tradizione che si sarebbe altrimenti persa.
Per concludere, vorrei ricordare che l’arpa è associata dalla cultura celtica alla mela, in quanto simbolo di conoscenza dell’al di là e dell’iniziazione, ma è anche strumento femminile, emblema di intuizione.
Che la Dea vi benedica

Bibliografia:
Peter Berresford Ellis - Il segreto dei druidi (Piemme)
Pina Andronico - La magia dei celti (Xenia)
Christiane Eluère - I celti (Electa Gallimard)

Nessun commento:

Posta un commento