domenica 20 marzo 2016

Equinozio di primavera

20 marzo: ben arrivata Primavera!


Care consorelle e confratelli,
festeggiamo oggi l'equinozio di primavera, per quanto nell'antichità le celebrazioni per l'arrivo della nuova stagione si protraessero dal 20 al 21. In effetti, ancora oggi le date sono variabili, e il momento esatto in cui il giorno e la notte si equivalgono in termini di luce può cadere in un giorno o in un altro.
Quest'anno l'equinozio cade il giorno 20, e succederà per tutto il secolo, dunque l'anticipo forzato a causa dell'anno bisestile c'entra ben poco.
Su un piano magico, è parimenti il tempo dell'equilibrio, e a esso è dedicato il Grande Sabba di Primavera, Ostara, una festa che gioisce per il rinnovarsi della vita, e pertanto legata in tutte le culture a divinità d'Amore quali Venere o Freya. Il consiglio è dunque quello di indossare qualcosa di verde, sia per richiamare la vegetazione lussureggiante, sia per riferirsi al pianeta corrispondente alla Dea dell'Amore.
La pianta del calendario Ogham dedicata a questo giorno è la ginestra (Onn), associata per il colore al potere spirituale dell'oro, quintessenza naturale.
Che Venere vi benedica

Nessun commento:

Posta un commento