sabato 2 aprile 2016

I liquori delle streghe

Quattro magici liquori naturali.


Care consorelle e confratelli,
dopo avervi proposto dolci, bevande e vini delle streghe, nonché le ricette afrodisiache per la Festa dell'Amore, vorrei oggi segnalare le preparazioni base di quattro liquori 'naturali' tanto amati da streghe e stregoni. Eccoli qui:

LIQUORE DI GINEPRO

1 hg di bacche di ginepro
600 cc di alcol puro
500 cc di acqua
200 gr di zucchero di canna

Schiacciare le bacche e metterle e macerare nell'alcol per 10 gg, aggiungendo l'acqua al terzo giorno. Filtrare, aggiungere lo zucchero, agitare e far riposare una settimana.

LIQUORE LAURINO

500 gr di foglie di alloro
350 cc di acqua
700 cc di alcol puro
1/2 kg di zucchero di canna

L'alloro deve rimanere infuso nell'alcol per 40 gg, ma va agitato tre o quattro volte a settimana. Bisogna poi preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, da aggiungere all'alcol filtrato. Il liquore dovrà riposare per due settimane.

LIQUORE DI PAN

1 kg di prugne selvatiche
1 kg di zucchero di canna (integrale)
Gin (qb)

Le prugne vanno forate con una forchetta, mischiate allo zucchero e messe in un vaso di vetro da ricoprire con il gin. Il composto dovrà riposare 70 gg, avendo cura di agitare il vaso di tanto in tanto. Sarà poi possibile consumare a parte la frutta sciroppata e bere il liquore derivato. A seconda dei gusti, il gin è sostituibile con brandy o grappa.

NOCINO

12 noci verdi
700 gr di alcol per liquori
300 cc di acqua
220 gr di zucchero
Qualche chiodo di garofano
Scorza di limone

Lasciare le noci (tagliate a pezzettini) in infusione nell'alcol per 40 gg con i chiodi di garofano e la scorza di limone. Agitare ogni tanto, schiacciando il composto con un cucchiaio. Unire poi acqua e zucchero e far riposare altri 10 gg. Si può così filtrare e imbottigliare.

Nessun commento:

Posta un commento